Atollo Rasdhoo

Atollo Rasdhoo

Immersioni-Vakarufalhi-Island-Maldive-Hangnaameedhoo-Island-pavilion

SHARK TALES
IDEALE PER: divers mediamente esperti
PROFONDITA’: dai 18 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: squali martello
DURATA DEL TRAGITTO: 10 minuti con dhoni (2 minuti in motoscafo).
NOTE: Shark Tales è uno dei più famosi siti delle Maldive dove avvistare squali martello.

EDGE OF SURPRISE
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: dai 18 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: banchi di Jack-fish, squali grigi, squali pinna bianca e pinna nera, pesci Napoleone, tartarughe e numerosi pesci di barriera
DURATA DEL TRAGITTO: 10 minuti con dhoni (2 minuti in motoscafo).
NOTE: Edge of Surprise è famosa per i numerosi banchi di pesci.

BODUGA (anche noto come BIG BLOCK)
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: dai 2 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: squali pinna grigia, Jack-fish, banchi di fucilieri, razze e squali leopardo
DURATA DEL TRAGITTO: 15 minuti con dhoni (4 minuti in motoscafo).
NOTE: Boduga, nella lingua maldiviana “Dhivehi” significa “Grande Masso” (bodu-ga) e in effetti un grande blocco di corallo si trova a soli 2 metri sotto la superficie alla fine dell’isola di Kuramathi vicino al banco di sabbia. Questo blocco è avvolto dai pesci della barriera corallina. Scendendo dal masso, si trova un altopiano sabbioso a 25 metri dove i pezzi di corallo sono sparpagliati sul fondo. Spesso si possono avvistare squali pinna bianca e jack-fish che inseguono fucilieri, razze o squali leopardo che si poggiano sul fondo sabbioso. Le aquile di mare passano spesso nel blu o nuotano circolarmente nella corrente leggermente turbolenta che a volte si trova in questo sito. Più in basso si trova una grande sporgenza, a circa 30 metri di profondità. I blocchi di corallo attaccati sull’altopiano sono pieni di vita tra cui snapper, cernie e altre specie di pesci. Una volta che lasciamo l’altopiano, l’immersione si sviluppa in un’immersione a parete ripida lungo la quale ci lasciamo trasportare dalla corrente e teniamo gli occhi aperti per vedere squali e razze nel blu, murene e tartarughe che si riparano sulla scogliera. L’immersione è adatta a tutti i livelli di capacità dei divers poiché, in definitiva, si tratta di un’immersione a parete che inizia a 5 mt. Gli open water rimarranno meno profondi e non scenderanno sull’altopiano.

Diving-maldives-guesthouse-soggiorno-low-cost-snorkeling

NORD CHANNEL
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: dai 2 mt fino ai 20 mt.
COSA SI VEDE: Mante – durante la stagione in cui sono presenti -, banchi di jackfish, pesci Napoleone, squali pinna bianca, cernie e, occasionalmente, squali grigio della barriera corallina, murene a nido d’ape e altri pesci
DURATA DEL TRAGITTO: 20 minuti in motoscafo.
NOTE: Nord Channel è a circa venti minuti in barca dall’isola di Rasdhoo e durante la stagione adatta è uno dei nostri migliori spot per vedere le mante. Il canale è relativamente poco profondo e raramente ci si immerge più in profondità di 20 metri, quindi è adatto ai subacquei open water. Gran parte dell’immersione viene si svolge tra 10 e 15 metri. A volte la corrente può essere forte, quindi è importante scegliere il momento giusto per visitare questo spot. Le mante possono essere viste in diverse stazioni di pulizia superficiale nel canale o su un enorme thila chiamato Veligandu che confina con il lato verso Veligandu del canale e può offrire un’emozionante immersione. Se la stagione della mante è arrivata e finita, il canale è ancora un ottimo spot per un grande tuffo dove i subacquei possono trovare enormi banchi di jackfish, molti pesci Napoleone, cernie, squali pinna bianca e l’occasionalmente squali grigi di barriera, murene a nido d’ape, razze, pesci leone, pesci foglia e una straordinaria varietà di pesci di barriera che sembrano dipinti con colori vivaci.

RASDHOO
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: dai 2 mt fino ai 25 mt.
COSA SI VEDE: Mante – durante la stagione in cui sono presenti -, razze, squali pinna bianca, Jackfish, grandi razze diamante e tartarughe embricate
DURATA DEL TRAGITTO: 5 minuti con dhoni (2 minuti in motoscafo).
NOTE: Rasdhoo è un sito interessante con il muro dell’isola di Rasdhoo da un lato e massicci blocchi di corallo (o thila) che sporgono dal ripido pendio esterno dell’atollo. Queste due caratteristiche creano un corridoio di sabbia, largo solo 20 metri, tra la barriera interna e i thila esterni. Le correnti marine di questo corridoio sembrano attrarre mante durante la stagione adatta, e sul fondo sabbioso troviamo spesso razze e squali pinna bianca. Intorno ai thila si possono incontrare jackfish a caccia e carangidi, squali pinna bianca e grigia, aquile di mare e, occasionalmente, grandi razze diamante. I singoli thila sono abitati da belle murene nastro blu stanziali, gamberetti mantide e molte altri tipi di murene e vari pesci di barriera. I pesci Napoleone sono spesso avvistati nel sito di Rasdhoo insieme a tartarughe embricate, abbondanti grugnitori e snapper.

RASDHOO CHANNEL
IDEALE PER: divers mediamente esperti
PROFONDITA’: dai 22 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: squali grigi di barriera, squali pinna bianca, razze, pesci Napoleone, tartarughe e aquile di mare
DURATA DEL TRAGITTO: 10 minuti con dhoni (4 minuti in motoscafo).
NOTE: Il canale di Rasdhoo è un grande sito, grandi pesci, un passaggio per divers mediamente esperti tra Rasdhoo e Kuramathi. Un’immersione eccellente con le giuste condizioni – idealmente con corrente media che spinge principalmente attraverso e leggermente dentro – per fornire una buona visibilità e un passaggio facile andando alla deriva da un thila all’altro. Questi thila sono enormi blocchi di corallo poggiati sul fondo sabbioso a 30 metri sul bordo esterno dei canali prima che sprofondi nell’oceano aperto fino a una profondità di quasi 200 metri. Il lato superiore di queste grandi thila si trova tra 22 e 27 metri, quindi è un’immersione profonda e una grande immersione con nitrox. Il canale di Rasdhoo presenta spesso squali grigi di barriera , squali pinna bianca, razze, pesci Napoleone, tartarughe, aquile di mare, molte grandi cernie e grandi dentici e talvolta non sai davvero dove guardare. Anche nei giorni più tranquilli, il canale è un’immersione memorabile solo per l’impressionante paesaggio delle thila e la sabbia tra di loro e c’è, in qualche modo, una strana sensazione di effettuare il passaggio da un’isola all’altra.

Coral-maldives-guesthouse-soggiorno-low-cost-diving

CHANNELING HAPPYNESS
IDEALE PER: divers mediamente esperti
PROFONDITA’: dai 25 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: tutti i tipi di squali, pesci Napoleone e banchi di pesci
DURATA DEL TRAGITTO: 20 minuti con dhoni (8 minuti in motoscafo).
NOTE: Channeling Happyness è un’immersione da leggera a forte, ideale per immersioni in corrente.

MANTA BLOCK
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: profondità massima 12 mt.
COSA SI VEDE: Mante
DURATA DEL TRAGITTO: 20 minuti con dhoni (8 minuti in motoscafo).
NOTE: Manta Block è una stazione di pulizia per mante all’interno di North Channel; negli ultimi due anni, durante la stagione delle mante, abbiamo sempre trovato mante durante il “percorso di pulizia” su questo grande singolo blocco di corallo. Il fondo qui si trova a soli 13 metri, ma prevede spettacolari incontri ravvicinati con grandi razze ed è uno dei preferiti di molti subacquei indipendentemente dal livello di esperienza. Spesso c’è corrente, anche se il blocco si trova in profondità all’interno del canale, a questa profondità relativamente bassa il movimento dell’acqua è ancora notevole.

Coral-maldives-guesthouse-soggiorno-low-cost-diving

VELIGANDU NORD
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: dai 3 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: pesci pipa-fantasma, pesci foglia, diversi tipi di murene, tartarughe, pesci Napoleone e, durante la stagione, mante
DURATA DEL TRAGITTO: 15 minuti con dhoni (4 minuti in motoscafo).
NOTE: Veligandu Nord è un reef simile a un dito che sporge fuori dall’isola di Veligandu. Uno dei preferiti di alcune delle nostre guide subacquee grazie alla vita marina che i sub possono trovare e fotografare. Il sito si raggiunge in soli 15 minuti con il nostro comodo dhoni e ci immergiamo sul bordo esterno del dito. La parte superiore della barriera corallina si trova tra i 3 e i 6 metri e una volta al di sotto della parte superiore della barriera corallina, la corrente corre parallela alla barriera corallina e godiamo di una facile immersione in corrente. La barriera corallina contiene molti piccoli strapiombi ed è all’interno di questi strapiombi che di solito possiamo trovare diversi membri della rara famiglia di pesci fantasma e anche pesci foglia. Questa barriera corallina è una “città delle murene” in quanto è piena di molte diverse specie di murene, tra cui la più spettacolare è la murena a nido d’ape o la murena bianca. Inoltre, con un po ‘di fortuna, mentre avanziamo lungo la barriera corallina, troviamo le tartarughe mentre si nutrono, pesci Napoleone e alcuni squali pinna bianca. Nella stagione si avvistano mante o diavoli di mare. L’immersione è adatta a tutti i livelli di esperienza e la maggior vita marina interessante si trova tra gli 8 ei 18 metri, anche se il reef scende tra i 35 ei 40 metri prima di raggiungere un pianoro coperto di vegetazione.

VELIGANDU REEF ESTERNO
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: dai 5 mt fino ai 20 mt.
COSA SI VEDE: tartarughe, tonno dogtooth (tonno bianco), grugnitori e molti pesci della barriera corallina
DURATA DEL TRAGITTO: 20 minuti con dhoni (8 minuti in motoscafo).
NOTE: Sito di immersione facile, l’immersione avviene lungo un muro ed è l’immersione divertente ideale.

VELIGANDU EST
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: dai 5 mt fino ai 25 mt.
COSA SI VEDE: macro-organismi
DURATA DEL TRAGITTO: 15 minuti con dhoni (5 minuti in motoscafo).
NOTE: Sito famoso per la grande vita marina.

Submarine-life-Coral-fishes-maldives-guesthouse-soggiorno-low-cost-diving

DESERT ISLAND CORNER
IDEALE PER: divers esperti
PROFONDITA’: dai 15 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: squali grigi, diavoli di mare, aquile di mare, pesci Napoleone, tartarughe e pesci di barriera
DURATA DEL TRAGITTO: 10 minuti con dhoni (4 minuti in motoscafo).
NOTE: Sito famoso per la grande vita sottomarina.

HAMMERHEAD SHIVER
IDEALE PER: divers esperti
PROFONDITA’: dai 25 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: squali martello
DURATA DEL TRAGITTO: 10 minuti con dhoni (4 minuti in motoscafo).
NOTE: fare immersioni con gli squali martello è la specialità dell’isola! Il famoso Hammerhead Shark Point si trova a soli cinque minuti di barca dall’isola di Rasdhoo e solitamente facciamo questa immersione per divers esperti almeno tre volte a settimana. È uno dei pochi siti rimasti al mondo in cui è ancora possibile vedere questi magnifici animali. Tuttavia, è necessario alzarsi presto se volete immergervi con gli squali martello. Il momento migliore è intorno all’alba che significa circa alle 06.00 del mattino! È un’immersione spettacolare e c’è qualcosa di speciale nel saltare nell’acqua a 29° nella morbida luce dell’alba e lasciarvi scendere di 30 metri nel blu. Lo scintillante plancton blu illumina il nostro percorso e un pesce chirurgo ci accompagna mentre ci libriamo nel profondo in attesa che squali martello (lunghi fino a 4 metri) compaiano dalle profondità. Se vedi un grosso martello da vicino è una sensazione personale e l’immagine rimarrà, probabilmente, con te molto tempo dopo che la tua vacanza è finita. Anche se sei sfortunato e le teste a forma di martello decidono di non mostrarsi, la maggior parte dei sub trova comunque questa immersione un’esperienza affascinante.

MADIVARU
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: dai 15 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: banchi di squali grigi, grandi tonni bianchi, banchi di aquile di mare e diavoli di mare, jack-fish, pasticche, pesci Napoleone, barracuda e, durante la stagione, mante
DURATA DEL TRAGITTO: 10 minuti con dhoni (4 minuti in motoscafo).
NOTE: Madivaru è uno spettacolare sito di immersione grazie alla topografia della barriera corallina nonché alla vita marina che la abita. Questa struttura a forma di ferro di cavallo si trova vicino all’isola di Madivaru e la parete dell’isola fa parte del sito di immersione e sale a pochi metri sotto la superficie. La parte superiore della barriera corallina esterna si trova tra i 15 e i 22 metri e in profondità presenta sporgenze e anfratti. I coralli sani sono abbondanti e una grande zona di sabbia a 26 mt. è una caratteristica centrale del sito di immersione. Madivaru è sempre un’ottima immersione: alcune immersioni sono semplicemente più mozzafiato di altre. Qui possiamo spesso trovare una banchi di squali grigi della barriera corallina, grandi tonni bianchi, banchi di aquile di mare e diavoli di mare, grandi banchi di trevally e jack, squali pinna bianca, pastinache, banchi di barracuda, mante durante la stagione, pesci Napoleone e tartarughe. Di tanto in tanto abbiamo anche delfini, che succhiano le anguille dalla vegetazione presente sulla sabbia, come fossero spaghetti, lo strano squalo chitarra, qualche martello smerlato o un grande martello solitario, qualche pinna d’argento e quasi qualsiasi altra cosa si possa pensare di grande o piccolo che viva sott’acqua alle Maldive! Raramente delude, anche con scarsa visibilità o nei giorni “tranquilli”.

Submarine-life-lion-fish-maldives-guesthouse-soggiorno-low-cost-diving

GROTTE
IDEALE PER: divers esperti
PROFONDITA’: dai 20 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: squali pinna bianca, pastinache o qualche squalo nutrice
DURATA DEL TRAGITTO: 35 minuti con dhoni (20 minuti in motoscafo).
NOTE: Le grotte si trovano a circa 20 minuti di barca da Rasdhoo all’estremità occidentale dell’atollo, vicino al banco di sabbia. Ci sono molti grandi strapiombi qui, ma anche due caverne attraverso le quali i subacquei possono nuotare. Nelle caverne e negli strapiombi spesso troviamo squali pinna bianca, pastinache o persino squali nutrice. Solo i subacquei esperti saranno in grado di raggiungere entrambe le grotte e la maggior parte degli strapiombi, ma gli Open Water Divers possono anche raggiungere una grotta e le sporgenze più basse. Uno dei siti preferiti da molti ospiti che svolgono immersioni ripetute.

HOUSE REEF
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: dai 15 mt fino ai 20 mt.
COSA SI VEDE: Squali pinna bainca, tonni, barracuda, tartarughe e grugnitori
DURATA DEL TRAGITTO: 5 minuti con dhoni (1 minuti in motoscafo).
NOTE: Questo è il reef dell’isola di Rasdhoo ed è un ottimo sito di immersioni durante tutto l’anno per vedere barracuda, tartarughe e tonni.

KURAMATHI THILA
IDEALE PER: divers esperti
PROFONDITA’: dai 20 mt fino ai 30 mt.. L’immersione si svolge entro i 30 mt.
COSA SI VEDE: squali grigi del reef, squali pinna bianca, squali pinna nera e squali pinna d’argento
DURATA DEL TRAGITTO: 10 minuti con dhoni (4 minuti in motoscafo).
NOTE: Kuramathi Thila è un famoso sito per vedere gli squali pinna d’argento

TRIPLE PALM
IDEALE PER: tutti i divers
PROFONDITA’: dai 5 mt fino ai 20 mt.
COSA SI VEDE: ricca vita del corallo, aragoste, polpi, quali pinna nera e pinna bianca
DURATA DEL TRAGITTO: 10 minuti con dhoni (4 minuti in motoscafo).
NOTE: Triple Palm è un sito molto carino da fare immersioni. Qui è possibile immergersi con gli squali ed è possibile vedere una bella barriera corallina.