L’isola di Hangnaameedhoo

L’isola di Hangnaameedhoo

Hangnaameedhoo è una piccola isola di pescatori a sud-ovest di Malé, nell’atollo di Ari Sud, raggiungibile in circa 80 minuti di barca veloce dalla capitale stessa. L’isola, lunga meno di un km e larga meno di 200 metri, è percorsa da piccole strade di sabbia orizzontali e verticali attorno alle quali si sviluppano le case dei residenti maldiviani. Circa 500 sono le persone, quasi tutti pescatori, che popolano questo angolo di paradiso e che lavorano sull’isola o nella capitale.

Nell’isola di trova un po’ di tutto, dai piccoli negozi di souvenir, qualche bar, tre scuole e un campo da calcio. Inoltre è presente un piccolo pronto soccorso e degli uffici governativi dove si svolgono le riunioni inerenti le decisioni più importanti della comunità. Vi è anche una moschea, luogo di culto della religione musulmana.

Un silenzio surreale regna sovrano dalla mattina alla sera, interrotto solo per pochi minuti dalla preghiera del muezzin intonata dal minareto della moschea. Hangnameedhoo è, inoltre, una delle poche isole maldiviane sulle quali è presente una bikini beach, cioè una spiaggia dove i turisti dell’isola possono stare in costume a prendere il sole e fare il bagno, sempre nel rispetto degli usi e costumi del popolo maldiviano.